24 maggio, 2012

BELLA TUTTA! di ELENA GUERRINI


Elena ormai è una donna matura, realizzata, madre, compagna, scrittrice ma cosa è stata la sua adolescenza?
Per tutti è un periodo difficile, fatto di cambiamenti sia fisici che psicologici per cui fin qui nulla di strano ma, ad essere grassi com'è?
L'ossessione per la forma fisica non è poi così recente e così, già negli anni '80 una giovanissima Elena viene messa a dieta dalla madre ed iniziano così gli eccessi, le diete e poi le abbuffate e l'ormai tristemente noto effetto yo-yo.
Per anni sarà condizionata dal suo aspetto ed avrà incontri-scontri con l'altro sesso fino a quando inizierà ad accettarsi per come è, godendosi un pò più la vita e realizzandosi come donna.
Davvero divertente per il racconto di alcune scene, un pò malinconico in altre perchè non piacersi è terribile ma in definitiva un romanzo vivace ed adatto a tutti, specie a chi si tormenta per qualche chilo di troppo.
Io stessa lotto con la bilancia sin da bambina per cui capisco benissimo il punto di vista di Elena e nella sua storia ci ho visto qualcosa di me e della mia così come tante altre o altri potrebbero, a loro volta, ritrovarsi.
Molto simpatica davvero, una lettura scorrevole e piacevole anche quando affronta temi più delicati o intimi, personaggi molto interessanti, a volte proprio spassosi!

2 commenti:

mammasuperabile ha detto...

pensare che da adolescente ero smilzetta e ora, dopo anni di studio sedentario, mi sono decisamente ingrossata... potrebbe essere un libro adatto a me

Lisa ha detto...

Da leggere sicuramente, primo per i chili di troppo che mi accompagnano da sempre e poi perché ho letto Orti insorti della stessa autrice ed è stato carinissimo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...